APOLIDE FESTIVAL
Ideato e promosso da sempre da Associazione Culturale To Locals, dal 2019 in collaborazione con Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, questa edizione, è realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con Fondazione Piemonte Dal Vivo, e grazie al contributo del Gal Valli del Canavese nell’ambito del progetto Explor Lab Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020.
Dal 23 al 25 luglio, in una zona che offre tutto – montagne, colline, laghi, boschi con sentieri percorribili anche da disabili per lunghi tratti – sarà possibile effettuare salite in mongolfiera, passeggiate con Guide Escursionistiche Ambientali, escursioni in e-bike con guida e assistere a spettacoli dal vivo, tra concerti, performing arts e incontri, dalle 10 del mattino alle 10 della sera, in un bosco fresco e ombreggiato anche d’estate, in un’area spettacolo all’aperto e accessibile a tutti. Un luogo perfetto per passare del tempo insieme nel rispetto dei protocolli anti-covid che garantiscono la sicurezza di pubblico, artisti e lavoratori.
Con l’impegno di valorizzare anche quanto di buono in senso letterale, offre il Canavese, sarà presente al festival una piccola selezione di aziende del territorio che si occupano di riscoprire, rivalutare e innovare il patrimonio enogastronomico locale. Un patrimonio fatto di aziende agricole, laboratori e cantine in cui l’eredità delle vecchie generazioni è un bagaglio di tradizioni su cui fondare il lancio di nuove sfide, di nuovi modi di pensare e di agire.
Apolide è tutto questo, un Festival che crea un valore riconosciuto negli anni anche istituzionalmente e che gli ha permesso di aggiudicarsi la nomina “Green Man Festival italiano” nell’Italian Music Festival e di ETEP, lo European Talent Exchange Program, insieme alle più grandi manifestazioni del mondo e, più recentemente, di entrare nella rete internazionale KEYCHANGE.
Si annuncia quindi una XVIII edizione che, nonostante il periodo non semplice per gli eventi dal vivo, avrà veramente molto da offire e probabilmente sarà il primo festival outdoor veramente accessibile a tutti e con un bassissimo impatto sull’ambiente.
Tra gli ospiti, che saranno più di 50, citiamo solo Populous,The Winstons e Nu Genea, ma per sapere tutto su programmazione, biglietti, attività collaterali, come raggiungere il posto e possibilità di pernottare in zona, vi rimandiamo al sito ufficiale: www.apolide.net