Top

Antonio Firmani ANTEPRIMA

La galleria del vento”è il primo album solista del giovane cantautore napoletano Antonio Firmani (già attivo con il progetto “Antonio Firmani & The 4th Rows”) qui in ANTEPRIMA :

Nove istantanee, sospese tra un delicato songwriting acustico e sonorità nord-europee di matrice post-rock e dream pop, che attraversano la vita di coppia di Mario ed Alice, i due protagonisti del disco. Sullo sfondo i bisogni e le aspettative di una generazione disillusa, quella dei trentenni di oggi, diventata adolescente troppo presto e adulta troppo tardi.

Data di uscita: 4 Novembre

 

 

Questo disco parla della vita di coppia al bivio dei trent’anni, i meccanismi che la muovono e le dinamiche che invece la immobilizzano. Mi piaceva l’idea di non scrivere un disco di finzione, bensì di qualcosa che, seppure in parte, conosco e ho vissuto. Il fuoco delle storie è sulla mia generazione, quella dei trentenni, vista attraverso gli occhi dei due protagonisti del disco: Mario e Alice. Ho sempre pensato che, a differenza dell’inglese con cui mi ero già cimentato, scrivere in italiano fosse la cosa più difficile al mondo, e invece per questi brani i testi sono venuti fuori da soli, come per magia. Durante la fase di scrittura, fondamentale è stato l’“incontro” con Raymond Carver e col suo modo di fotografare l’amore. C’è molto di lui in questo disco, mi ha influenzato tantissimo, soprattutto nel raccontare come spesso l’età adulta coincida con l’inizio della disillusione, e come certe relazioni, pur arrivando al capolinea, durino per sempre. “La galleria del vento” parla insomma dei bisogni e delle aspettative di una generazione disillusa, diventata adolescente troppo presto e adulta troppo tardi.

Condividi