Top

ADORABLE Shoegaze a Roma

Si può organizzare un evento intriso di nostalgia e allo stesso tempo assolutamente attuale?

Ci prova l’etichetta romana Lady Sometimes Records (in collaborazione con Mia Cameretta Records e l’Ass. Cult. C’MON) che terrà a battesimo, venerdì 27 gennaio 2017 presso la sala grande del Monk Circolo Arci di Roma, la prima edizione italiana di Adorable, festival romano dedicato allo shoegaze.
Nostalgia, certo, perché Adorable sarà un inno all’ estetica degli anni ’90 (il main sponsor è addirittura Crystal Ball – storico marchio produttore dei celebri palloncini appiccicosi e colorati) e una celebrazione dello shoegaze, genere musicale nato alla fine degli anni ’80 e tramontato poco dopo, lasciando una lunga scia di reverbero e cuori infranti.
Attualità, senza dubbio. Perché negli ultimi dieci anni lo shoegaze è tornato alla ribalta sulle maggiori testate internazionali, grazie a compilation e ristampe dei cataloghi Creation e Sarah Records, nonché alle reunion di formazioni storiche come My Bloody Valentine, Slowdive, Lush e Ride. E, in questo ritorno, l’Italia non è stata da meno: negli ultimi cinque anni è emersa un’ondata di nuovi gruppi che hanno fatto delle melodie eteree immerse in chitarre distorte, fuzzose e riverberate, il loro motto. Artisti apprezzati soprattutto all’estero per la loro freschezza ed originalità ed in grado di esplorare il genere in tutta la sua interezza, dalle sfumature più psichedeliche ed oscure, a quelle più giocose e acide.

Così l’edizione pilota avrà una line-up al 100% italiana e vedrà sul palco i Tiger! Shit! Tiger! Tiger! [To Lose La Track] presentare il nuovo album ‘Corners’, in attesa di volare a marzo per il celebre SXSW di Austin, Texas.

Prima di loro, il release party degli Human Colonies che introdurranno il nuovo ep ‘ Big Domino Vortex’, una coproduzione Lady Sometimes Records & MiaCameretta Records.

In apertura, come warming act, ci sarà Weird. [Lady Sometimes Records], il progetto dream/gaze di Marco Barzetti, una delle proposte più innovative ed affermate in Italia e all’estero, che suonerà alcune canzoni inedite in attesa del nuovo disco previsto per fine 2017.

Il festival sarà arricchito da mini-market in tema, giochi retrò e un prestigioso dj-set.

Adorable sarà un’occasione per tutti gli appassionati dello Shoegaze, vecchi e nuovi, per incontrarsi e celebrare, finalmente, un genere tornato in auge dopo essere stato a lungo ingiustamente bistrattato.

Il tutto rigorosamente guardandosi la punta delle scarpe, però.

Condividi