“Punk, l’Ultima Rivoluzione”
Fino al 4 dicembre, presso ONO Arte Contemporanea (Bologna, in Via Santa Margherita 10) è aperta la mostra “Punk, l’Ultima Rivoluzione”.
Un percorso espositivo di un centinaio di opere attraverso i quattro i protagonisti: un negozio in 430 King’s Road, Margaret Thatcher, il Giubileo datato 1977 della Regina Elisabetta e i Sex Pistols.
La prima sezione parte dal negozio di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood al 430 di King’s Road, che dopo vari cambiamenti di nomi divenne SEX.
La mostra prosegue con una sezione dedicata alla Regina Elisabetta II e al Giubileo d’Argento del 1977, in quella settimana i Sex Pistols fecero uscire la canzone “God save the Queen”, che venne immediatamente percepita come un attacco alla regina e per questo cancellata dai programmi televisivi, e fecero il famoso concerto sul Tamigi in seguito al quale vennero arrestati.
Una terza sezione è dedicata a Margaret Thatcher.
Nel nucleo più significativo e consistente della mostra, quello dedicato alla scena musicale, si trovano le foto originali di professionisti di fama internazionale come John Tiberi, David Corio, Bob Gruen, William English, Berry Plummer, Michael Putland, Eileen Polk, Paul Zone, Phil Grey.
Una magnifica selezione di scatti, talvolta indediti, ai gruppi inglesi come i Sex Pistols, Clash, Siouxsie and the Banshees, Adam and the Ants e ai protagonisti americani come i Ramones, New York Dolls, Blondie, Lou Reed.
www.onoarte.com