Top

THE HELIOCENTRICS

Roma | 2 Agosto | Villa Ada Roma incontra il Mondo
Gli Heliocentrics di Malcolm Catto (batteria) e Jake Ferguson (basso) sono tornati a Roma dopo il successo del concerto dello scorso 7 aprile all’Auditorium Parco della Musica. Con la città avvolta in una cappa di caldo bollente, il laghetto di Villa Ada è un’oasi felice in cui poter assistere a concerti senza sudare sette camicie. La formazione è ridimensionata (manca uno dei due chitarristi) e la nuova amplificazione di Villada non permette di gustare al meglio i suoni della band inglese: ad accompagnare Catto e Ferguson ci sono Raven Bush (violino ed elettronica), Jack Yglesias (organo e percussioni), Dan Smith (chitarre), Cathy Lucas (tastiere) e la dirompente cantante Barbora Patkova.
Nonostante i problemi gli Heliocentrics suonano dimostrando una professionalità fuori dal comune. Il concerto comincia con un tributo a David Axelrod (1931-2017) prima che una strepitosa Made Of The Sun faccia saltare il pubblico presente in un tunnel spazio-temporale per portarlo in un’epoca indefinita dove la percezione della realtà sembra poter perdere i riferimenti. I violini di Light In The Dark preannunciano una sequenza incandescente che comincia con Time e finisce con A World of Masks (entrambe tratte dall’imperdibile A World of Masks pubblicato prima dell’estate dalla Soundway Records). Gran finale con omaggio ai Silver Apples e bis di rito.
Da non perdere il 18 agosto il concerto degli Heliocentrics con il leggendario sassofonista nigeriano Orlando Julius ad Ariano Irpino (Avellino) nell’ambito della rassegna Ariano Folk Festival.
Roberto Mandolini
Ph Valentina Pascarella

 

Condividi