Top

STEVEN WILSON: app “Grace For Drowning”STEVEN WILSON: app “Grace For Drowning”

 

Grace For Drowning, il nuovo album di Steven Wilson, uscito il 26 settembre su Kscope (distribuzione Audioglobe)  è ora accompagnato da applicazione per iPhone e iPad.

L’applicazione, disponibile su app store gratuita, fornisce contenuti esclusivi audio e video altrimenti non disponibili, compreso l’inedito brano “Cut Ribbon” e il video di Belle De Jour.  Altro materiale esclusivo verrà aggiunto in seguito.

Steven così spiega I motivi dietro la creazione dell’app:

“Il “making” di Grace For Drowning è stato un gran passo in avanti in senso artistico per me – pur affondando le sue radici nel rock sperimentale dei primi anni 70, è  un album che poteva anche essere concepito nel ventunesimo secolo.

Per questa finalità abbiamo abbracciato il meglio che la moderna tecnologia offre per fare un album che per la prima volta è stato concepito specificamente per Blue –Ray, il che permette altisssime risoluzioni audio e elementi interattivi visuali. Come continuazione della filosofia questa app iPhone permette ai fan di tenersi aggiornati per notizie e tour, ma offre anche accesso a contenuti audio e visual del tutto esclusivi.”

Inoltre sono disponibili le creazioni e materiali mai visti del fotografo Lasse Hoile,  collaboratore da lungo tempo di Steven.

Lasse ha creato una vasta quantità di visual content per Grace For Drowning. Molti di questi sono stati inclusi nei vari fornati dell’album inclusi I video per la versione Blu-ray edition dell’ album e le foto contenute nel libretto di 120 pagine della versione De-Luxe, molto di questo materiale era ancora inutilizzato, come spiega Lasse:

“Grace For Drowning è probabilmente il più grande progetto su cui abbia mai lavorato, dal film alle immagini nei differenti formati resi disponibili. Abbiamo sviluppato oltre 10,000 immagini sapendo che nessuna della edizioni potesse contenere nemmeno una frazione del risultato finale. E’ stato un grande onore oltre che un piacere essere parte di questa avventura con Steven e mi auguro davvero che ognuno possa appassionarsi ascoltando e guardando GRACE FOR DROWNING per gli anni a venire. Con questa belissima app siamo in grado di mostrare tutto quello che non è stato possibile con il book o il Blu-ray.”

Starsdie.com, un sito di fan dei Porcupine Tree, ha realizzato un video che mostra l’applicazione e tutti I suoi diversi contenuti