Top

OVERLOGIC Anteprima Video

L’idea nasce una notte, in macchina, con lo stereo a tutto volume,
Emanuele Orsini -batterista e membro fondatore della band Overlogic – fa ascoltare una bozza delle tracce inedite dell’ EP “From Where?” a Pietro Colantonio (aka Piezaroth), i due sono amici di vecchia data.
Nel flusso ipnotico del sound elettronico, Piezaroth immagina la storia di un personaggio, il giovane Pluto costretto sul suo pianeta ai confini di un sistema solare che ricorda il nostro.

REALIZZAZIONE TECNICA
Immaginiamo la creazione di un Mondo nuovo, con il suo patto narrativo e tutte le creature che lo popolano. Questa è stata l’idea di base.
Personalmente ho ritenuto fin dall’inizio che l’unica forma espressiva in grado di visualizzare una serie di immagini confuse concepite in una notte brava, fosse l’animazione, nel mio caso in cg.
Ai più avvezzi al mondo dell’animazione computerizzata e ai celebri precedenti nel panorama musicale, confido non siano sfuggite le citazioni e i tributi che mi sono sforzato di inserire,
ammiccando alle mie ispirazioni, masterpiece come i video musicali dei Gorillaz e “ One More Time” dei Daft Punk .
Ma ce ne sono anche altre tratte a piene mani dal mondo videoludico e dal retro gaming, mie grandi passioni e obiettivi professionali.
Non avendo a disposizione un team per dare forma all’immaginazione, ho adottato escamotage tecnici nel design e nella regia, che mi permettessero di veicolare un messaggio, tramite il minor numero di immagini, comunque di buon impatto visivo. La mia ambizione quando lavoro ad un video in computer graphic , di base è sempre quella di generare immagini , che, anche se prese singolarmente, fisse, siano ben costruite, fotografiche, con equilibrio cromatico e compositivo.

Ho deciso così di penalizzare il ritmo del montaggio tradizionale, in favore del montaggio interno alle scene e passare da un mondo all’altro, da un personaggio all’altro, per lanciare degli indizi che stimolino la fantasia di chi guarda e ascolta, e non limitarmi ad una storia didascalica e lineare.
Solo alcuni scambi di battute, inseriti a ritmo con il brano, lasciano intuire e immaginare una storia di più ampio respiro, che mi piacerebbe sviluppare, con altri videoclip per gli Overlogic.
Per quanto riguarda gli evironment e le props, ho utilizzato prevalentemente grafica tridimensionale in cell shading, ispirato proprio dai videoclip, dai cartoni animati e dai videogiochi che osservo da tutta la vita e ho studiato durante la mia formazione professionale.
Per i personaggi invece ho preferito l’animazione interpolata e la grafica vettoriale, per renderli più simbolici, sintetici,staccarli dal loro sfondo, un po’ come accadde per il videoclip “Feel Good Inc.” dei Gorillaz, uno dei miei brani musicali preferiti. Inoltre con personaggi bidimensionali l’animazione e il design complessivo risultano essere molto più semplici da gestire per una persona sola, con un computer solo, oramai anche un po’ datato.

L’EP è stato totalmente finanziato da una campagna crowdfunding su Ulule http://it.ulule.com/overlogic/

Credits:
About Overlogic:
Facebook : https://www.facebook.com/Overlogic.band/

Il video è stato realizzato da:
Piezaroth — https://www.facebook.com/artofpiezaro

Il brano dal titolo ENERGY è scritto e suonato da:
Francesco Cavasinni (tastiere)
Emanuele Orsini (batteria)

Condividi