Top

MODENA CITY RAMBLERS feat. Calexico Anteprima

A quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti il 10 marzo esce “Mani come rami, ai piedi radici”, il nuovo album dei MODENA CITY RAMBLERS contenente il feat. con i Calexico nel brano “My Ghost Town”, ascolta l’album in ANTEPRIMA:

 


 

MODENA CITY RAMBLERS |  Mani come rami, ai piedi radici | Modena City Records/Believe

Non chiedete ai Modena City Ramblers di suonare altro che quel che sanno e han voglia di raccontare. Che s’impegnino a sfogliare qualche pagina di storia, o viaggino di fantasia sulle rive di un grande fiume prossimo a diventar mare, mai dimenticano le radici ‘celtiche’ della loro musica e soprattutto il tratto popolare di canzoni che stanno a metà strada tra il folk ed il combat rock. Al tempo di Niente di nuovo sul fronte occidentale i riferimenti storici erano evidenti, qui, a quattro anni di distanza, il gruppo si svincola da ogni esplicito contesto, andando al cuore di un mondo espressivo che, così, si libera da ogni legame.

Mani come rami, ai piedi radici spazia nel piccolo universo espressivo dei Modena, laddove il dialetto si ammanta di tutta la sua carica istrionica e popolare, e la musica, in totale sintonia, si carica di tutta l’acidità della terra d’origine. I linguaggi si mescolano. Qui non c’è solo dialetto, anche spagnolo, inglese, per sottolineare la vocazione “glocal” della storica band. Piaccia o no i Modena City Ramblers incrociano diversi destini, così come han fatto lungo l’arco della loro tortuosa avventura artistica. Stavolta incontrano in un brano i Calexico e la musica si tinge di altri colori. My Ghost Town non è solo il pezzo forte del disco, è prima di tutto il manifesto di una vocazione all’incontro, alla sperimentazione dei linguaggi, al desiderio di intrecciare stili altri nel gioco favorito della canzone. MODENA FOLK.

Ugo Bacci

Condividi