Top

FESTIVAL BEAT 2019

L’estate sta tornando! E come ogni anno, torna a riecheggiare l’urlo selvaggio del garage beat in tutta la pianura padana! L’appuntamento è a Salsomaggiore Terme, dove il Festival Beat presenta la sua spumeggiante ventisettesima edizione, ricca di appuntamenti stimolanti per tutti i beat-orphan.

Partenza mercoledì 26, ma saranno le serate del venerdì e del sabato ad esprimere il potenziale rock di questo monumentale festival.

Venerdì 28 i primi a salire sul palco saranno gli americani LEFT LANE CRUISERS, duo hard blues che incide per l’etichetta Alive!, una certezza per gli amanti del genere.

Poi sarà il turno degli olandesi BACKDOOR SOCIETY, in tour promozionale per l’uscita del loro primo singolo.

Tutt’altro che novelline invece le newyorkesi BABY SHAKES, con il loro garage punk stile Ramones condito di Rock n’roll e Detroit Sound, hanno all’attivo una manciata di singoli e due album e sapranno ingolosire i palati fini degli spettatori del festival con il loro live garage in minigonna. 

E udite udite: solo per il Festival Beat, che già li vide protagonisti nei primi anni di questa rassegna, si riunirà una delle band fondamentali per il garage punk del decennio scorso: da Graz, Austria THE INCREDIBLE STAGGERS. Con la line-up originale si ripresenteranno sul palco di Salsomaggiore, pronti a far rivivere il loro teen trash sound.

La serata si chiuderà con una band simbolo del revival garage anni ’80, THE CYNICS, un’autentica leggenda, sopravvissuta fedele alle proprie origini, nonostante tutto e tutti. Li aspettiamo con ansia e con la segreta speranza che ripropongano dal vivo la loro favolosa versione dell’oscuro classico dei Paragons, Abba!

Ci sarà giusto il tempo di un riposino, di un salto in piscina ad ascoltare i DJ che faranno ballare il multi colorato popolo beat e si ricomincerà con la serata del sabato.

Riapriranno le danze gli italiani THE GENTLEMENS, con il loro mix di rock n’roll, punk e blues.

Poi sarà il turno degli spagnoli GUADALUPE PLATA. La effervescente Spagna ci ha regalato tante garage band e questo trio, con il proprio garage blues sporco e grezzo, onora la grande tradizione selvaggiamente iberica.

Si proseguirà poi la cavalcata con gli scozzesi THE KAISERS, autentici veterani del genere, sulle scene da oltre vent’anni, ventisette per la precisione, e con alle spalle sette album e numerosi singoli e apparizioni in compilation. Beat stompers di razza, il loro nome tra le band che hanno infuocato il palco di Salsomaggiore mancava proprio.

Come tutti gli anni la serata del sabato si chiuderà con il ritorno di una band che ha fatto la storia del rock n’roll e del beat. Quest’anno sarà il turno della leggendaria band di San Francisco, FLAMIN’ GROOVIES, che riproporranno il loro straordinario album del 1971, Teenage Head. Un occasione imperdibile per i fan di tutta Europa.

A corollario di queste due serate ci saranno gli artisti che si esibiranno il giovedì sera e durante il giorno tra piscine e locali belle époque di Salsomaggiore. Vi consigliamo di non perdervi l’esibizione delle “gattine” graffianti del garage punk americano, THE DARTS, band tutta femminile, proveniente da Phoenix, Arizona e con all’attivo due albums, – Me. Ow.e l’ultimo omonimo – che proporranno la loro miscela sporca e selvaggia di autentico garage punk. Consigliata anche l’esibizione degli EVIL KNIEVEL, band italiana di soul garage psichedelico, forse l’unica band del cartellone di questa edizione del festival ad avere un’attitudine più psichedelica che punk.

Anche quest’anno il festival si conferma all’altezza delle aspettative e anche questa edizione si candida a rimanere nella storia non solo della rassegna, ma anche delle estati garage beat italiane. Senza tante mega sponsorizzazioni e mega produzioni, l’evento con tutto il suo corollario (feste in piscina, DJ set e mercatino vintage) resta uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate italiana per i veri appassionati di Rock N’Roll!

Gianni Tarello

giovannarav78@hotmail.com

associazionebus1@gmail.com

Salsomaggiore Terme (PR) 26-27-28-29-30 Giugno 2019


Condividi