Top

FASANO JAZZ 2015

La popolare rassegna diretta da Domenico De Mola compie diciotto anni e presenta un cartellone, caratterizzato come di consueto da musica di qualità, ingressi gratuiti e/o prezzi popolari, location affascinanti in una vera e propria cittadella del jazz e del rock.

Quest’anno poi, oltre al sito www.fasanojazz.it, il festival si avvale anche della App gratuita per Android ‘FasanoJazz’: reperibile su Play Store di Google.

L’evento di punta dell’edizione n. 18 è l’unica data estiva al centrosud dei leggendari Caravan. Continua il gemellaggio musicale con la città di Canterbury: le varie incarnazioni dei Soft Machine, gli Hatfield and The North, Richard Sinclair, Jimmy Hastings e i Gong del compianto Daevid Allen (al quale il festival è dedicato) sono alcuni dei nomi dalla scena di Canterbury che hanno partecipato al festival.

Mancavano all’appello i Caravan che si esibiranno al Teatro Kennedy lunedì 1 giugno nella formazione del 2015, capitanata dal carismatico Pye Hastings e dal violinista Geoffrey Richardson.

Il programma si aprirà con un ‘prologo’ curato dal maestro Di Lorenzo: Filologia della Musica Pop-Rock, ovvero Beatles e Concerto Grosso eseguiti dalla band del liceo Musicale Luigi Russo di Monopoli.

Sabato 30 maggio tornerà a Fasano Boris Savoldelli, funambolica voce funk-jazz con un nuovo progetto insieme a Marco Bardoscia e Raffaele Casarano (sassofono): The Great Jazz Gig In The Sky. Una rivisitazione del capolavoro dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon.

Sabato 31 sarà la volta di Bjorn Solli. Votato nel 2002 come miglior giovane musicista norvegese, il chitarrista si presenterà con Watchdog, il gruppo composto da Donatello D’Attoma, Luca Alemanno e Vladimir Kostadinovic.

Spazio per il blues mercoledì 3 giugno con il doppio set di Bastiano & WMEnsemble in apertura e i Red Phoenix Blues di Giacomo Caliolo.

Sabato 6 giugno serata completamente dedicata a Frank Zappa con Quintorigo & Roberto Gatto play Frank Zappa.

Il batterista romano sarà lo special guest dei Quintorigo, per un concerto speciale incentrato sulla musica di Frank Zappa.

Il 12 giugno salirà sul palco Fabio Zuffanti bassista genovese considerato tra i principali artefici del prog-rock contemporaneo. Nella sua ZBand ci sarà anche Martin Grice, glorioso sassofonista dei Delirium dal 1972.

 

FASANO JAZZ 2015 XVIII EDIZIONE

Fasano (BR) | 26 maggio – 12 giugno

Programma completo:  www.fasanojazz.it

caravan

 

 

Condividi