Top

DEMILICH

Attivi dal 1991, pur avendo allo spalle solo il full-length (Nespithe, 1993) e un paio di demo, i finlandesi Demilich godono di grande fama internazionale, grazie alla loro marcata integrità stilistica. “Siamo i Demilich e suoniamo puro death metal” annuncia il frontman Antti Boman, dopo aver sparato a mille l’intro di questo set colossale. Ed è proprio così, il loro death metal è puro in tutta la sua essenza pesante e brutale, con una spiccata venatura tecnica che lo rende particolarmente magnetico soprattutto live.

Spetta ai gallesi Sodomized Cadaver aprire il concerto con un set scorrevole grazie alla marcata presenza sul palco del frontman Ollie Jones. I due gruppi che seguono danno decisamente un tocco esclusivo a questa serata, a cominciare dai californiani Necrot. Il trio porta sul palco un death belligerante e carico di spaccati punk. I vocalizzi di Luca Indrio sono il punto di forza del loro sound: taglienti e a tratti cavernosi, rivelano una personalità accattivante che conquista i presenti. L’atmosfera cambia radicalmente, diventando più cupa e funerea in attesa del gruppo successivo, gli americani Spectral Voice. Il palco viene allestito con tanto di candelabri, il tono ritualistico rimarrà la parte più apprezzabile del loro set, suonato interamente senza la presenza di luci. Gli assoli di Paul Riedl (già all’opera anche coi Blood Incantation) avvolgono il pubblico in un vortice di emozioni contrastanti.

Quando è il turno degli headliner, si respira a malapena tra le mura del locale, stipato all’eccesso. Dopo la presentazione iniziale, i Demilich proseguono la marcia a ritmi incessanti, tra cascate di riff potenti e complessi e drumming infuocato. L’esecuzione di Two Independent OrganismsOne Suppurating Deformity si conferma una delle prove death meglio riuscite dell’anno. Ci sono voluti trent’anni per farli arrivare nel Regno Unito ma l’attesa è stata ampiamente compensata da questa infernale macchina finlandese.

Testo e foto Fabiola Santini

Londra | Boston Music Room | 16 Settembre

 

Condividi