Top

DAUGHTER

Debaser Strand | Stoccolma | 9 novembre

 

Nell’ambito del lungo tour di If you leave i Daughter approdano a Stoccolma, scegliendo lo storico club Debaser Strand: la capitale svedese, romantica fredda e piovosa, ben si accorda con le attese melodie di Elena Tonra e soci.

Alle 21, sale sul palco ad aprire il duo danese dei Broken Twin, con i suoi suoni minimali, ma carichi di spleen e una voce che a tratti ricorda Tracey Thorn degli EBTG. Sconosciuti in Italia, se ne potrebbe risentir parlare (bene). Poi, dopo un lungo cambio palco, fattesi ormai le 22, fanno il loro ingresso sul palco Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella aiutati da un quarto polistrumentista: la folla li accoglie con calore e loro attaccano subito con Still.

I pezzi eseguiti non sono solo quelli dell’unico lp pubblicato, ma si pesca anche dall’ep His young heart (Landfill) e da quel meraviglioso breve lavoro The wild youth che creò un forte hype nei loro riguardi: arrivano così Amsterdam, Love, Winter, Candles.

I brani dal vivo godono della sintonia del gruppo, consolidata dal lungo tour e dal lavoro fatto sulla ricchezza dei suoni di Haefeli, che effetta tantissimo la chitarra, suonandola spesso à la Jonsi (Sigur Ròs), ossia con l’archetto. La Tonra, leggins shorts e il viso incorniciato dal solito caschetto, ha dal vivo una voce se possibile ancor più bella, dimostrandosi anche credibile strumentista, passando dalla chitarra al basso: la sua proverbiale timidezza lascia spazio alle presentazioni e ai commenti di Haefeli. Pezzi come Shallows e Human fanno apprezzare la potenza del drumming di Aguilella che tiene tempi propri della new wave come della dance (alcuni pezzi si presterebbero bene a remix), che sono alcune delle matrici della sintesi espressa dai Daughter. Naturalmente ballate come Candles e Smother strappano la maggior parte degli applausi, come l’attesissima Youth che arriva verso la fine.

Tra suoni new wave, folk e dream-pop trovano spazio la catarsi shoegaze, cui si abbandona Haefeli in Tomorrow e la malinconica chiusura affidata ad Home.

L’encore, fuori scaletta, è la celebre cover di Get lucky, con cui i Daughter celebrano a modo loro il sabato sera.

Nota a margine: il gruppo inglese suonerà all’Antoniano di Bologna il prossimo 15 novembre, vi consigliamo di non perderli.

Roberto Esposti

Ph Rosa Paolicelli (la foto è stata scattata durante il live del 17/04/2013 | Zurigo |  Mascotte; alti scatti sono nella sezione Photogallery)

Daughter-11

 

Condividi