Top

COSTA DE FUEGO

Benicàssim, Spagna
20 e 21 luglio

Benicassim, già meta dell’omonimo evento di fama internazionale a cui accorrono fan da tutta Europa al fine di godersi giornate di musica assortita, ed al contempo crogiolarsi al sole e fare delle belle nuotate, ospita quest’anno anche un festival accentrato attorno al metal ed al rock più duro, battezzato suggestivamente Costa del Fuego.
Ubicata sulla Costa del Azahar (la famosa costa degli aranceti), ovvero ad est della penisola iberica, tra Valencia e Barcellona, Benicassim è facilmente raggiungibile: l’organizzazione del festival provvede a collegare il sito con gli aereoporti principali (Valencia, Reus e Barcellona i più vicini) ed il camping è gratuito per ben 4 giorni.
L’atmosfera festaiola della cittadina marittima è leggendaria e chi ci è stato in passato non manca di ritornare! La line-up del festival, che si terrà il giorno 20 e 21 luglio, è eclettica e senza dubbio stellare. I due headliners sono niente meno che Guns ‘n’ Roses (venerdi’ 20) e Marylin Manson (sabato 21). La leggendaria band di Axl Rose e Manson (nella foto in alto di Lindsay Usich), che promuove il nuovo album, si trovano in Europa dal mese di maggio per una serie lunghissima di concerti estivi, incluso i maggiori festival metal.
Altri nomi importanti nella scaletta sono Paradise Lost, che presenteranno il loro nuovo lavoro, gli Opeth, sempre all’altezza della loro fama e gli imperdibili Katatonia (nella foto in basso), le cui esibizioni live lasciano il segno. Da notare la presenza dei nostri Lacuna Coil, che in Spagna godono di particolare attenzione, anche loro forti della recente nuova uscita discografica.
E poi Nightwish, In Flames, Satyricon, Amorphis, Architects, Steel Horse, Cancer Bats, Rolo Tomassi e molti altri, per un totale di più di 50 bands, con una massiccia presenza di gruppi iberici tutti da scoprire, come i rockettari baschi Berri Txarrak, War Cry ed Hamlet con il loro metallo pesante. Come consuetudine, gli spagnoli non si lasciano sfuggire l’occasione per fare una festa, per cui a partire da maggio ci saranno eventi in vari club della penisola per pubblicizzare il festival, da Sevilla a Madrid, con tanto di esibizioni live e DJ di rock/metal.
Il prezzo dell’evento è di soli 80 euro incluso il camping libero, non male visto il cartello e soprattutto il clima vacanziero che rende questo festival davvero speciale. Per chi volesse soggiornare in un camping privato oppure in hotel la scelta è nutrita, purchè si prenoti per tempo.
Il sito del festival www.costadefuego.com vi fornirà tutte le indicazioni del caso.
Mystery Flame

Condividi