Top

FADED RANGER

Mechanical Tonight | HFN

faded-ranger-MTLanciati da tre singoli che li hanno letteralmente incollati sulle liste dei nomi del 2014 da seguire, i due Faded Ranger Nick Maurer e Neville Atree pubblicano il loro disco d’esordio, Mechanical Tonight, sulla prestigiosa Hfn di Amburgo.

Gli ingredienti utilizzati sono gli stessi che hanno fatto brillare la meteora Swayzak nel firmamento elettronico quindici anni fa, anche se i due Faded Ranger sembrano più interessati alla forma canzone e meno alle derive techno della loro musica.

Le tre canzoni già ascoltate nel corso dell’anno appena concluso – la cupa electro-wave di Be On The Lookout, la cantilenante proto-house di Get Together (Right Now) e il tagliente synth-pop di Blindfolds – costuiscono l’ossatura di Mechanical Tonight e ne caratterizzano profondamente l’atmosfera.

Il funk glaciale di Come To Me ricorda quello androgino della più nota Fame di David Bowie con la calda voce di Maurer che sembra intonare una preghiera soul alla Dave Gahan.

In scaletta anche una cover di Every Dream Home A Heartache, canzone dal testo controverso che Bryan Ferry scrisse più di quaranta anni fa per l’imperdibile For Your Pleasure dei suoi Roxy Music.

Decisamente meno gommosi e catchy dei Daft Punk ma probabilmnete con le stesse possibilità di farsi spazio nelle discoteche più dark d’Europa.

Roberto Mandolini

 

Condividi