Top

LUNATIK X’MAS Compilation

Lunatik offre in esclusiva ai lettori di Rockerilla “LUNATIK X’MAS”, la compilation che raccoglie brani di FREE NELSON MANDOOM JAZZ, PLAYONTAPE, OBAKE, MOLE, JÜ, EVA’S MILK, SPIN MARVEL e molti altri.

Ecco nel dettaglio i brani contenuti in Lunatik X’mas in streaming e download qui:

ANTHONY ADMIRED “The Love Hereafter” Drop&Spiral

Anthony Admired è un giovane cantautore agli esordi col suo primo album “The Love Hearafter” realizzato dalla label inglese Drop&Spiral. Influenzato ed incuriosito da vari generi ed artisti quali Miles Davis, Jimi Hendrix, Neil Young, Joy Division, Nirvana, Metallica, riesce, attraverso la contaminazione degli stessi, a creare una dimensione sonora di forte identità e varietà. Il suo album di debutto è prodotto da Marco De Falco (alias Spiral, produttore/compositore/musicista italiano) e Sabrina Carnevale (alias Jean Drop, è una giovane compositrice/producer italiana).

EARTH BEAT MOVEMENT “RIGHT ROAD” Autoproduzione

Prodotti da un personaggio storico della scena dub reggae italiana come Ciro Princevibe Pisanelli, quindi chiaramente connessi a doppio filo alle sonorità jamaicane, Earth Beat Movement usano comunque la loro musica per veicolare messaggi che stanno loro a cuore. “Utilizzare le note, le melodie, gli accordi – dicono – per dare voce ai sentimenti, agli eventi che ci circondano, che fanno parte della vita quotidiana ed in cui può riconoscersi chiunque ascolti il disco. La scelta di affiancare alcuni brani in italiano a quelli in inglese nasce proprio dalla necessità di far arrivare in modo più diretto il nostro messaggio”. Per prendere la strada giusta…

EVA’S MILK “EVA’S MILK” Fuego Records

Un disco nuovo rispetto al precedente “Zorn”, con delle sonorità più ampie e cambi repentini di atmosfere come è la natura dell’uomo in fondo, dove al centro delle liriche rimangono sempre gli ultimi, gli operai, i senza Dio, gli illusi, gli scontenti, i senza futuro. Tutti noi. Gli Eva’s Milk con questo disco prendono in mano tutto il processo produttivo, dalla registrazione al missaggio, ad eccezione del mastering dove dietro ai macchinari abbiamo Chris Hanzsek direttamente da Seattle (Melvins, Freen Rive, Soundgarden, Skin Yard, Malfunkshun, etc.).

FREE NELSON MANDOOM JAZZ “Awakening of a Capital” RareNoise Records

Free Nelson Mandoom Jazz sono una band di Edinburgo. Rebecca Sneddon al Sax, Colin Stewart al basso e Paul Archibald alla batteria. I tre musicisti si sono inventati di sana pianta un genere; DoomJazz lo chiamano loro stessi. L’anno scorso un esordio accolto calorosamente da pubblico e critica. Quest’anno un secondo album… Ancora doom, ancora jazz… Ancora la pesantezza del doom e le melodiche invenzioni al sax di Rebecca. Inimitabili.

JÜ “JÜ MEETS MØSTER” RareNoise Records

L’incontro fra il sound vigoroso ed underground del trio ungherese JÜ (ovvero la chitarra infuocata di Ádám Mészáros, il basso fuzz di Ernö Hock ed i poliritmi del batterista Andras Halmos) con il suono estatico del sassofono del norvegese Kjetil Møster è una collisione di mondi musicali solo all’apparenza distanti. Missato da Bill Laswell, si pone come un ponte ideale fra un jazz estatico e free, memore della lezione di John Coltrane, Pharoah Saunders ed Albert Ayler ed un jazz-rock strumentale con momenti noise.

MOLE “RGB” RareNoise Records

A poco più di due anni dall’uscita, tornano i messicani MOLE, in trio con il bassista di NYC di origine giapponese Stomu Takeishi. “RGB” riprende la grammatica di “What’s The Meaning?” ma mette a fuoco maggiormente l’interazione ritmica fra pianoforte e batteria, da sempre marchio di fabbrica dei MOLÈ, capaci di spaziare dal jazz al rock al drum’n bass e le invenzioni melodiche di Aanderud.

NERANEVE “EDERE” Distribuzione: Zimbalam

Con una naturale attitudine a scrivere canzoni catchy molto pop, e una grande capacità di lavorare sui testi con in testa il cantautorato classico, NERANEVE ci regalano 11 brani di grande intensità. 11 brani in cui la tradizione della canzone italiana viene resettata grazie alla indubbia capacità compositiva nei testi di Claudio, e grazie anche a un impianto sonoro che guarda dritto in faccia alle grandi ed emozionali aperture rock di certo rock inglese classico (U2 su tutti) e all’indie sognante, per niente lo-fi, per niente loser. Registrato in completa autonomia dalla band romana, ha un suono cristallino, senza sbavature.

OBAKE “Mutations” RareNoise Records

Obake al secondo episodio (dopo l’esordio di 3 anni fa) è un quartetto in cui Eraldo Bernocchi (personaggio di culto della musica contemporanea italiana), con il supporto di Lorenzo Esposito Fornasari (voce), Colin Edwin dei Porcupine Tree (basso elettrico) e Balazs Pandi (batteria di un gruppo cult come Merzbow) danno vita a un disco che è un macigno perfettamente in bilico tra dub, elettronica, industrial, il tutto filtrato da una marcata attitudine al metal, al grindcore.

PLAYONTAPE “The Glow” La Rivolta Records

Secondo lavoro, dal titolo “The Glow” (La Rivolta Records / Self) per Playontape. Il disco sancisce una evoluzione della band leccese, attiva dal 2009, verso un sound più elettronico e curato, avvicinandosi a sperimentazioni d’oltremanica. Le liriche trattano la disillusione e la perdita dei valori, di un amore tormentato e mistico, e della speranza rappresentata da quel bagliore di luce (“The Glow”) di cui siamo sempre alla ricerca.

SIMONE PIVA & i VIOLA VELLUTO “SP&iVV” Blue Tattoo Music / Gartin Records

Hanno vinto il PREMIO PIVI (miglior documentario) con “Ai Confini del Rock”, suonato in giro per tutta Italia su palchi prestigiosi. Dopo un album e un EP ritornano con un nuovo disco. E questo disco è un viaggio. Dove una volta esistevano le Province ora sono rimaste solo Frontiere.

La Rivoluzione sta nell’Evoluzione all’interno della quale l’uomo è rimasto per troppo tempo Scimmia. Il viaggio ripercorre varie città europee e cerca di riportare all’interno delle canzoni sensazioni e sentimenti di quei luoghi così riconosciuti e poco apprezzati da tutti.

Il disco è ispirato da Sergio Leone ed Ennio Morricone cercando di portare il Rock ad un immaginario Western, sia nelle musiche che nei testi.

SPIN MARVEL “Infolding” RareNoise Records

Spin Marvel è un progetto di Martin France (batterista inglese) con Tim Harries (bassista inglese), Terje Evensen (musicista elettronico norvegese), Emre Ramazanoglu (batterista turco che vive in UK) e Nils Petter Molvaer (trombettista norvegese). Insieme, con la label inglese RareNoise pubblicano il nuovo disco: “Infolding”. Something to watch…

 Lunatik

Condividi